lunedì 29 giugno 2015

Time of Wonder - Naufragio sul reef a Panama

29 giugno 2015
Turtle Cay Marina, Costa Arriba, Panama


Saluti a tutti.
Noi stiamo bene siamo a bordo che scarichiamo le nostre cose e l'equipaggiamento della barca. I viaggi con il gommone sono difficili e si possono fare solo a bassa marea.
Nelle immagini il mare è  calmo. Quando abbiamo naufragato c'erano onde più grosse e frangenti.
Adesso sono troppo preso dal lavoro ecc. per avere delle emozioni.
Mi si è congelato il cuore dal momento dell'impatto in poi. È come quando muore una persona, o ti disperi o ti dai da fare a fare quello che bisogna fare. 


Ho avuto altre tre situazioni così, due con Giovanni sul trimarano e una quando spiaggiai nel '88 con Huck Finn a Tarifa. Questa è  la prima volta che perdo la barca mia. Mi era dispiaciuto molto anche per quella di Giovanni, quando abbiamo dovuto evacuare e lasciarla in mezzo al mare. Mentre la nave si allontanava ci si è crepato il cuore a tutti e due.
Qui come scendiamo saliranno subito gli idios. Se la barca e disabitata puoi reclamare la proprietà. Come succede a tutte le altre - solo questo inverno più di 20 nella sola San Blas - saliranno a bordo e la smonteranno fino all'ultima vite, a colpi di machete.




Era una bella barca, la più bella che ho mai avuto, quella che mi ha fatto rinascere la voglia di andar per mare come se fosse la prima volta. Adesso non c'è più Time of Wonder. 




Mi sento in colpa perché non ostante avessi fatto controlli e preparazioni, anche e proprio sul motore (proprio due giorni prima ho pulito filtri gasolio, fatto girare a lungo per vedere se tutto era ok), ho perso una barca unica, non rimpiazzabile a meno di spendere mezzo milione di euro.





















































Adesso vedo davanti a me minimo una settimana di vita a 45 gradi di sbandamento in un posto umido. Poi un'altra settimana di pulizia, divisione, imballo e spedizione di tutti gli effetti personali e dotazioni di bordo.

Più  in  là di questo non vedo,  parlando di piani nautici. 
Stavo per iscrivermi al Golden Globe. MC Intyre mi ha fatto capire che mi avrebbero preso con grande probabilità. Adesso non posso più dedicare soldi ed energie a un progetto simile, ci sono altre priorità: le mie bambine, la mia famiglia, il proseguimento dell'organizzazione del cantiere e del marina alle Ioniche.

Avventure di tutti i giorni... ma sempre belle avventure.


Un abbraccio a tutti e grazie delle tante mail di sostegno e condoglianze che ho ricevuto.


Vittorio
























27 giugno 2015
Turtle Cay Marina, Costa Arriba, Panama


Ho perso la barca sul reef. Si è spento il motore mentre uscivamo dal porto.
Noi sul reef a bordo se no rubano tutto. Barca si sta distruggendo. Speriamo domani poter scendere e sbarcare le nostre cose di valore.
Porca troia, avevo appena finito di fare controlli perché tutto fosse in ordine. Ci ha fregato la corrente, avevamo solo una trinchetta a riva. Troppo vicini al reef per buttare àncora e per issare altre vele. È stato tutto velocissimo.
Ciao a tutti, maggiori info e immagini tra qualche giorno.


Vittorio



Nessun commento:

Posta un commento